Protesi
Protesi fissa
La protesi fissa può coinvolgere un singolo elemento dentario o più denti; viene cementata a pilastri di
sostegno naturali o artificiali con lo scopo di ripristinare la funzionalità di un elemento, di un gruppo di
denti o di un’intera arcata dentaria. La protesi rimane stabile e non deve essere rimossa per le manovre
d’igiene orale.
Ogni tipo di modellazione per rispondere alle caratteristiche di funzionalità, resistenza ed estetica, rispetta i
seguenti requisiti: modellazione anatomicamente perfetta, corretta occlusione, giuste dimensioni degli
spazi interdentali e interstiziali, corretta ricostruzione della curvatura assiale.
Protesi mobile
La protesi mobile è atta alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. E’ definito mobile perché il dispositivo può essere rimosso facilmente dal paziente.
La protesi mobile parziale si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti. Quando ha una struttura di sostegno metallica viene definita scheletrato.
La protesi mobile totale (dentiera) rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, ciò a causa dell’assenza di denti residui o di radici. Ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie.
Se la sella edentula è poco rilevata, o comunque per aumentare la ritenzione della protesi totale, è possibile ricorrere alla chirurgia implantare. In tal caso verrebbero inseriti nella cresta edentula degli impianti con funzione di ancoraggio.
I dispositivi realizzati garantiscono biocompatibilità e risultati estetici ottimali, fornendo alle protesi un aspetto naturale che ben si adatti al viso ed alle espressioni del paziente.
Protesi combinata
La protesi combinata è un presidio odontoiatrico composto da una protesi fissa (ponte o capsula) che fa da supporto e ad una protesi mobile scheletrata, facilmente rimovibile dalla bocca in qualsiasi momento della giornata.
Tutti i materiali utilizzati sono biocompatibili: leghe di cromo-cobalto, resina acrilica per la gengiva sintetica, composito per realizzare i denti.